Al-Quds al-Arabi (24/10/2013). Attraverso il social network Twitter, alcuni attivisti si sono mobilitati a favore della poligamia in risposta alla campagna nota come “#guida_26ottobre” (#قيادة_26أكتوبر), organizzata per richiedere il riconoscimento del diritto di guidare alle donne dell’Arabia Saudita. Gli attivisti hanno detto che la campagna a favore della poligamia, nota su Twitter come “#campagna_poligamia_26_ottobre” (#حملة_تعدد_الزوجات_26_أكتوبر ) è nata proprio in risposta all’iniziativa delle donne al volante. Secondo quanto riferito dal canale CNN Al-Arabiya, gli attivisti hanno ricordato che la poligamia è stata prescritta da Allah: “Bisogna dare i propri diritti a chi li ha.”
Qui di seguito i principali tweet pubblicati sull’argomento:
“Se il diritto di guida richiesto da alcune donne saudite fosse considerato legittimo secondo la legge di Dio, come la poligamia, bisognerebbe riconoscere ad ognuno i propri diritti”.
“Vuoi guidare, vuoi che la tua vita sia migliore, vuoi darti al lusso… Inizia a cercare una buona moglie per tuo marito”. Una donna ha aggiunto: “Così come la presenza dell’autista è pericolosa per una donna, allo stesso modo lo è la presenza di una domestica presso un uomo, questo è il motivo per cui sosteniamo la campagna per la poligamia, almeno una moglie rimane in casa quando l’altra è fuori”.
Add Comment