News

Algeria: costruzione di quattro cementifici entro il 2017

Al Watan (13/10/2013). L’amministratore delegato del gruppo industriale dei cementifici algerini (GICA) ha reso nota la decisione di realizzarne entro il 2017 quattro nuove  la cui capacità sarà di più di cinque milioni di tonnellate l’anno a livello nazionale, per far fronte a una domanda crescente.

Yahia Bachir ha spiegato che queste nuove costruzioni saranno realizzate a Bechar, Oum El Bouaghi, Relizane e In Salah. “Il capitolato d’appalto per l’edificazione della cementeria a Sigus  (Oum El Bouaghi) sta per essere concluso”, ha precisato.

Una gara d’appalto sarà lanciata in giugno prossimo per questa fabbrica la cui costruzione sarà interamente affidata a GICA. Secondo il responsabile, questo cementificio sarà attivo entro il primo trimestre del 2017 e produrrà due milioni di tonnellate l’anno, oltre a generare 500impieghi diretti.

Il gruppo GICA prevede anche la costruzione di una fabbrica di cemento a In Salah, la cui produzione sfiorerà le 500.000 tonnellate annue. “Le operazione finalizzate all’esplorazione e alla ricerca di un giacimento di materie prime (calcaree e argillose) è finita”.

Bachir ha infine aggiunto che il dossier per ottenere i titoli minerari presso l’Agenzia del patrimonio minerario (ANPM) è in fase di costituzione.

Traduzione di Chiara Cartia

 

 

 

Tags