Economia News Turchia

Turchia lancia costruzione della prima centrale nucleare

(Agenzie)La Turchia ha lanciato la costruzione del suo primo impianto nucleare: un progetto da 20 miliardi dollari, contrastato dagli ecologisti, che per Ankara significa invece l’inizio di una nuova era di autosufficienza energetica.

La centrale nucleare, ad Akkuyu in provincia di Mersin sulle rive del Mediterraneo, verrà costruita dall’agenzia nucleare russa Rosatom, che si era occupata già della prima centrale nucleare iraniana.

“Lo sviluppo non può avvenire in un paese senza energia nucleare”, ha detto il ministro dell’Energia turco Taner Yildiz nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato il capo di Rosatom, Sergei Kiriyenko e altri alti funzionari.

Si tratta della prima delle tre centrali nucleari che Turchia attualmente progetta di costruire per ridurre la sua dipendenza dall’energia che importa da Russia e Iran.

Un secondo impianto dovrebbe essere costruito da un consorzio franco-giapponese nella città di Sinop sul Mar Nero, mentre del terzo impianto la posizione è ancora da definire.


Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet