News Siria

Siria: Muallem a Mosca per incontrare Lavrov

ministro esteri siria walid muallem

walid- muallem -dataEl Watan (09/09/2013). Il ministro siriano degli Affari Esteri, Walid Muallem, si è recato oggi in Russia per parlare con il suo omologo russo Sergueï Lavrov della situazione in Siria. Mosca, sostenitore del regime di Bashar al-Assad, si oppone a qualsiasi azione militare contro Damasco, dichiarando che un intervento del genere potrebbe destabilizzare l’intera regione.

La Russia si è, inoltre, mostrata molto scettica sulla responsabilità del regime nell’attacco chimico avvenuto il 21 agosto vicino Damasco, come sostengono gli Stati Uniti e i loro alleati. La scorsa settimana, il presidente russo ha esortato a consegnare delle prove convincenti all’ONU.

Muallem incontrerà Lavrov alle 18.00. I due terranno una conferenza stampa un’ora più tardi. I dialoghi “saranno incentrati su un esame completo di tutti gli aspetti della situazione attuale in Siria”, ha annunciato il ministero russo degli Affari Esteri in un comunicato, senza dare maggiori dettagli. Questa visita arriva qualche giorno dopo la conclusione del G20, tenutosi a San Pietroburgo senza riuscire a risolvere l’impasse tra Stati Uniti e Russia.