Economia News Palestina Siria

Siria: fondi per rifugiati palestinesi quasi esauriti

(Agenzie). In vista della conferenza internazionale pre raccogliere fondi per la Siria prevista per domani in Kuwait, il portavoce dell’Agenzia ONU per i Rifugiati palestinesi (UNRWA), Christopher Gunness, ha dichiarato che dall’inizio dell’anno è stato finanziato solo il 4% del lavoro umanitario in Siria, mettendo in guardia sul fatto che i fondi stanno finendo.

“Non stiamo gridando al lupo. Se non riceviamo i fondi per questo programma alla conferenza in Kuwait, dovremmo chiudere nel giro di pochi giorni il nostro programma di assistenza”, ha dichiarato Gunness. “Si tratta di una questione di vita o di morte”.

Più del 95% dei rifugiati palestinesi siriani fanno affidamento all’assistenza dell’UNRWA, che si occupa di circa 475.000 palestinesi ancora residenti in Siria, altri 45.000 Libano e 15.000 in Giordania. Lo scorso anno, solo il 52% dei fondi è stato finanziato da donatori internazionali, costringendo il World Food Program a lanciare una campagna mediatica di raccolta fondi per colmare le lacune generate dagli inadempimenti dei donatori.

 


Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz