Economia News Palestina Siria

Siria: fondi per rifugiati palestinesi quasi esauriti

rifugiati palestinesi

(Agenzie). In vista della conferenza internazionale pre raccogliere fondi per la Siria prevista per domani in Kuwait, il portavoce dell’Agenzia ONU per i Rifugiati palestinesi (UNRWA), Christopher Gunness, ha dichiarato che dall’inizio dell’anno è stato finanziato solo il 4% del lavoro umanitario in Siria, mettendo in guardia sul fatto che i fondi stanno finendo.

“Non stiamo gridando al lupo. Se non riceviamo i fondi per questo programma alla conferenza in Kuwait, dovremmo chiudere nel giro di pochi giorni il nostro programma di assistenza”, ha dichiarato Gunness. “Si tratta di una questione di vita o di morte”.

Più del 95% dei rifugiati palestinesi siriani fanno affidamento all’assistenza dell’UNRWA, che si occupa di circa 475.000 palestinesi ancora residenti in Siria, altri 45.000 Libano e 15.000 in Giordania. Lo scorso anno, solo il 52% dei fondi è stato finanziato da donatori internazionali, costringendo il World Food Program a lanciare una campagna mediatica di raccolta fondi per colmare le lacune generate dagli inadempimenti dei donatori.