Arabia Saudita Iran News Politica Yemen

Le prime pagine dei giornali arabi

Al-Quds al-Arabi – quotidiano panarabo

Arabia Saudita rifiuta ogni dialogo con l’Iran se non ferma la sua ingerenza in Yemen, Teheran risponde inviando navi nel golfo di Aden 

Il presidente iraniano, in un incontro con il suo omologo turco, ha esposto la sua iniziativa per metter fine alla guerra in Yemen: un cessate il fuoco e la creazione di un clima adatto per l’instaurazione di un dialogo tra le parti yemenite per ripristinare la sicurezza e la stabilità e per raggiungere un accordo che soddisfi tutti gli attori in campo.

Il ministro degli Interni saudita ha però rifiutato qualsiasi forma di collaborazione con l’Iran, finché la Repubblica islamica non cesserà di interferire in Yemen supportato le milizie sciite Houthi e i fedeli all’ex presidente Saleh.

Screen Shot 2015-04-09 at 09.32.07 Al-Hayat – quotidiano panarabo

La coalizione mette in guardia l’Iran dal cercare di armare gli Houthi via mare

Il portavoce della coalizione araba guidata dall’Arabia Saudita che sta intervenendo in Yemen, ha messo in guardia l’Iran riservandosi il diritto di rispondere a qualsiasi tentativo iraniano di fornire armamenti ai ribelli sciiti Houthi via mare.

Asiri ha inoltre dichiarato che una nuova nave carica di aiuti umanitari sta per arrivare al porto di Aden, ma la situazione intorno al porto impedisce la consegna degli aiuti nelle zone circostanti.

Screen Shot 2015-04-09 at 09.32.15 Asharq al-Awsat – quotidiano panarabo

Massacri Houthi nel centro di Aden, “Tempesta decisiva” minaccia l’Iran

La città di Aden ha vissuto una giornata di sangue a causa dei massacri commessi dalle forze delle milizie Houthi durante gli scontri nel centro della città.

Nel frattempo il ministro degli esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha esposto l’iniziativa diplomatica di Teheran per metter fine alla guerra in Yemen. Iniziativa che si articola in 4 punti: il cessate il fuoco, la distribuzione di aiuti umanitari, l’avvio di un dialogo e la costituzione di un governo nazionale di ampia coalizione. Tuttavia le dichiarazioni coincidono con l’invio da parte dell’Iran di due navi da guerra nel Golfo di Aden.

Screen Shot 2015-04-09 at 09.32.20

Silvia Di Cesare

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet