News Palestina Politica

Il Vaticano ha pronto un nuovo trattato per riconoscere la Palestina

(Agenzie)Il Vaticano ha ufficialmente riconosciuto lo stato di Palestina in un nuovo trattato, finalizzato oggi mercoledì 13 maggio 2015, che deve ancora essere firmato.

Il trattato chiarisce che la Santa Sede ha distinto le relazioni diplomatiche con l’Organizzazione per la Liberazione Palestina (OLP) da quelle con lo stato di Palestina.

Il Vaticano aveva accolto inoltre con favore la decisione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che nel 2012 voleva riconoscere uno Stato palestinese. Ma il trattato è il primo documento legale tra la Santa Sede e lo Stato palestinese e costituisce un riconoscimento ufficiale.

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas incontrerà Papa Francesco sabato prossimo 16 maggio prima della canonizzazione di due nuovi santi dalla Terra Santa, che avverrà il giorno seguente.

Il ministro degli Esteri del Vaticano, monsignor Antoine Camilleri, ha riconosciuto il cambiamento di stato, dato che il trattato era stato inizialmente firmato con l’OLP ed è ora in fase di finalizzazione con lo “stato di Palestina”. Ma ha detto che il cambiamento è in linea con la posizione della Santa Sede a riguardo.

 

Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet