Cultura Islamofobia News Religione

Houellebecq in Croazia ritenuto un “rischio per la sicurezza”

(Naharnet). Un’opera dell’autore francese Houellebcq verrà presentata al festival di Dubrovnik, nonostante la richiesta di cancellare l’evento dello scrittore diventato famoso per il suo libro “Sottomissione”.

Il Festival estivo croato aveva annunciato all’inizio di questo mese che avrebbe dovuto annullare la messa in scena del dramma di Houellebecq “Le particelle elementari” (“Les Elementaires Particules”) ritenuta dal ministero degli Interni  un “rischio per la sicurezza”.

In una riunione tenutasi presso il ministero della Cultura  mercoledì, il consiglio organizzativo del festival ha votato a favore del  programma originale, che include l’opera controversa di Houellebecq.

L’ultimo libro di Houellebecq “Sottomissione”, che immagina una Francia sotto il dominio islamico nel 2022, è uscito in Francia nel mese di gennaio.

Il romanzo ha provocato un dibattito infuocato, con i critici che hanno accusato l’autore di fomentare l’islamofobia e di aiutare la causa dell’estrema destra del Fronte Nazionale francese.