Egitto News Politica

Egitto: le reazioni del mondo alla destituzione di Morsi

800px-flag_of_egyptEgypt Independent (05/07/2013). Numerose e diverse le reazioni del mondo dopo la destituzione di Mohammad Morsi da parte dell’esercito, ecco alcune prese di posizione:

Qatar: “continueremo a sostenere l’Egitto e il suo ruolo di paese chiave nel mondo arabo-islamico”. (fonti del ministero degli Esteri qatariota)

Iran: “rispettiamo la volontà del civilizzato popolo egiziano e appoggiamo le sue legittime richieste”. (fonti del Ministero degli Esteri iraniano)

Turchia: “ciò che è accaduto in Egitto non rappresenta la volontà del popolo, ma rappresenta bensì un colpo alla democrazia e al diritto”. (vicepremier Bekir Bozdag)

Germania: “assistiamo ad un momentaneo colpo d’arresto del processo democratico”. (Ministro degli Esteri Guido Westerwelle)

Unione Africana: “l’Unione è orientata a sospendere momentaneamente il paese, come accade per ogni nazione che commette atti anticostituzionali”.

Nazioni Unite: “Siamo di fronte ad uno scenario molto incerto, non è chiaro verso cosa stiamo andando”. (Segretario Generale Ban Ki Moon)

Nato: “esortiamo tutte le parti ad evitare la violenza, chiediamo il rispetto dei diritti umani e delle minoranze”. (Segretario Anders Rasmussen)