Egitto News Politica

Egitto: le molestie ad una ragazza presso il valico di Rafah

A young Egyptian man grabs a woman crossing the street with her friends in Cairo. Vigilante groups are now taking to the streets and spray-painting the clothes of the harassers.Elaph (04/10/2013). Sta già facendo il giro del web il video che mostra un giovane mentre molesta ripetutamente una ragazza nei pressi del valico di Rafah, al confine tra Egitto e Striscia di Gaza.

Secondo recenti studi e ricerche, ben oltre la metà delle donne egiziane (64%) subisce molestie verbali o fisiche nei luoghi pubblici e l’Egitto è secondo solamente all’Afghanistan nella lista nera dei paesi con il più alto tasso di molestie nei confronti delle donne.

Che l’inquietante fenomeno fosse pesantemente diffuso in Egitto e più in generale all’interno delle società araba era cosa nota, ma il problema nel paese è diventato quasi incontrollabile dopo il caos esploso con la rivoluzione del 25 gennaio 2011. Piazza Tahrir è anche simbolo di terribili episodi di stupri di gruppo, non solo di festose manifestazioni.

L’assenza di leggi a protezione e tutela delle donne e l’incapacità (e forse la mancanza di volontà) dei fragili governi post-Mubarak nell’affrontare il problema hanno spinto alcuni gruppi di giovani ad agire: un esempio è la campagna chiamata “shoft taharrosh” (ho visto un molestatore) nella quale ronde di volontari perlustrano piazze e luoghi pubblici per fermare eventuali violentatori, specialmente durante le festività nazionali, occasioni nelle quali si registra il maggior numero di incidenti.

http://www.youtube.com/watch?v=QXXsBiy_TwY