Arabia Saudita News Società

Arabia Saudita: Raif Badawi co-vincitore di premio per libertà d’espressione

(Agenzie). Il blogger saudita Raif Badawi, condannato a 10 anni di reclusione e 1000 frustate con l’accusa di “insulto all’islam”, è stato nominato co-vincitore del Pen Pinter Prize, un premio per chi perora la libertà d’espressione.

Il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales, che ha ritirato il premio a nome di Raif, ha detto che il governo britannico dovrebbe “dimostrare una capacità di comando a livello morale” e cercare di ottenere il rilascio del blogger saudita. “Raif avrebbe dovuto essere onorato di fondare un sito web che permettesse un dibattito pubblico sano in Arabia Saudita; non dovrebbe stare dietro le sbarre”, ha aggiunto Wales.

Il Pen Pinter Prize è stato creato nel 2009 in memoria del drammaturgo, poeta e scrittore britannico Harold Pinter, premio Nobel per la letteratura nel 2005. Viene consegnato ogni anno a due scrittori (uno locale e uno internazionale) che abbiano mostrato una “fiera determinazione intellettuale nel raccontare la verità sulle nostre vite e le nostre società”.

Il premio di quest’anno viene condiviso da Raif e dal poeta e giornalista britannico James Fenton.


Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.