(Agenzie). Samar Badawi, sorella del blogger saudita Raif Badawi, condannato a 10 anni di prigione e 1000 frustate nel 2014, è stata arrestata martedì a Gedda. La donna, un avvocato per i diritti umani, era insieme alla figlia di due anni, è stata interrogata per 4 ore e trasferita nel carcere della città di Dhahran, dove è detenuto anche il fratello.
L’accusa è di aver condiviso una foto sull’account del marito. L’immagine, trapelata dalla prigione, mostra l’uomo, Waleed Abu al-Khair, anch’egli avvocato per i diritti umani coinvolto nella difesa di Raif e che sta scontando 15 anni, insieme a un altro prigioniero.
Leaked photo of human rights activists, #Waleed_abulkhair and #Fawzan_Al-Harbi from Al-Malaz prison in Riyadh. pic.twitter.com/0Xz9UdNMSa
— وليد أبوالخير (@WaleedAbulkhair) 8 Gennaio 2016
Amnesty International ha definito l’arresto “l’ennesimo esempio del totale disprezzo verso i diritti umani” da parte dell’Arabia Saudita.
La moglie di Raif, Ensaf Haidar, ha postato diversi tweet sull’arresto di Samar.
Urgent: #Samar_Badawi was arrested on the charge of directing @WaleedAbulkhair twitter account. pic.twitter.com/GW1Jjwt6K2
— Ensaf haidar (@miss9afi) 12 Gennaio 2016