Site icon Arabpress

Cucina del Golfo: il mashkoul

mashkoul basmati

Con la ricetta di oggi andiamo a scoprire un piatto molto diffuso in tutta la regione del Golfo, utilizzato soprattutto come accompagnamento per piatti a base di carne o pesce:

il mashkoul, riso basmati con cipolla!

Ingredienti:

Preparazione:

Prima di tutto, far scaldare il forno a 180°.

Lavare bene il riso con acqua fredda per almeno 2-3 volte, finché non rilascia tutto l’amido, dopo di che scolare bene.

In una pentola capiente, portare ad ebollizione circa 1 litro e mezzo di acqua, dopo di che aggiungere il riso, aspettare che torni a bollore e far cuocere per 8 minuti. Dopo di che scolare il riso e girarlo con una forchetta, per far si che i grani non si attacchino. Lasciare da parte.

In una padella, far sciogliere il burro o ghi e poi aggiungere la cipolla finemente tritata. Far soffriggere per qualche minuto a fuoco medio e poi ripassare a fuoco alto per gli ultimi secondi per dare croccantezza alla cipolla.

A questo punto, ungere una teglia da forno, aggiungere metà della cipolla sul fondo, poi aggiungere il riso e con una forchetta mescolare i due ingredienti. Infine, ricoprire il tutto con la cipolla rimanente a m0′ di decorazione. Coprire la teglia con un foglio di carta alluminio e lasciare cuocere in forno per circa 15 minuti.

Una volta pronto, servire il mashkoul per accompagnare la portata principale.

 

Buon appetito!

 

Exit mobile version