Arabia Saudita News Politica Yemen

Yemen, presidente Hadi: “Houthi sono la marionetta dell’Iran”

(Agenzie). Il presidente dello Yemen, Abd Rabbo Mansour Hadi, ha parlato al vertice della Lega Araba in corso in Egitto a Sharm el-Sheikh.

“I ribelli sciiti Houthi, che stanno dilaniando lo Yemen, sono una marionetta in mano dell’Iran”, ha affermato Hadi, accusando direttamente Teheran del caos nel suo Paese.

Hadi ha ribadito l’importanza di questo vertice e la sua difficoltà nel parteciparvi, avendo dovuto lasciare uno Yemen insanguinato: “Ho dovuto affrontare grandi ostacoli per partecipare al vertice, poiché molti volevano impedirmelo. Ma sono qui per sostenere la legittimità del potere in Yemen che non si concretizza con gli Houthi”.

Il presidente ha poi difeso con forza l’operazione militare dell’Arabia Saudita, denominata “Tempesta decisiva”, come una campagna volta a proteggere gli yemeniti dall’aggressione e dalla follia di potere dei ribelli: “Chiedo quindi che questa operazione continui fino a quando gli Houthi non avranno abbandonato tutte le postazioni e le città occupate nelle province dello Yemen”.