News Zoom

Yemen: lingue e dialetti a rischio estinzione

Da Al-Masdar Online (09/06/2012). Traduzione di Carlotta Caldonazzo

 

 

Lo Yemen, abitato da circa 23 milioni di persone, ospita cinque lingue e più di trecento dialetti. Un plurilinguismo al quale finora le autorità non hanno dedicato alcuna attenzione. Secondo Ashwaq al-Jawbi, direttrice dell’istituto Sewa’ contro la discriminazione e per la difesa dei diritti delle minoranze, mentre l’arabo resta vitale come lingua nazionale e come lingua di comunicazione all’interno del paese, ce ne sono altre quattro che rischiano di scomparire. Ugualmente in pericolo sono circa 320 dialetti, una cifra che aumenterebbe se venissero considerate anche le varianti parlate nei piccoli centri rurali.Il motivo è il totale disinteresse da parte delle autorità, dimostrato anche dal fatto che tutti i media (giornali, tv, radio) sono in lingua araba. Pochi dunque parlano del plurilinguismo yemenita e quasi nessuno ne chiede la salvaguardia, anzi c’è persino chi ne nega l’esistenza.

Una questione, continua al-Jawbi, che invece dovrebbe riguardare la stessa identità nazionale yemenita e che andrebbe pertanto dibattuta. In contrapposizione con la linea dei diversi governi che si sono succeduti finora, l’associazione Sewa’ cerca di promuovere la fondazione di istituti specializzati per l’insegnamento e la diffusione delle varietà linguistiche a rischio, ma anche di radio e piattaforme sul web, scontrandosi spesso con l’ostacolo insormontabile della mancanza di fondi, in mancanza di contributi da parte dello stato.

I principali dialetti yemeniti sono quelli di Taiz, di Aden, di Khabana, di Yafia, del Hadramawt, di Sana’a, di Saada, di Amran, delle regioni centrali, della provincia di Mahwit, di Rima, di Dhamar, di Redaa, di Socotra, e ancora quello beduino, il mehri, il tihami e l’adini. I più diffusi sono il mehri, quello di Socotra e il kishi, una delle varianti parlate degli ebrei yemeniti. Il mehri in particolare, come spiega Tawfiq Salem Hamidi, si segnala per le diverse radici che ha in comune con la lingua accadica. Altra varietà parlata in Yemen è quella ebraica, ovvero il dialetto dei testi religiosi degli ebrei yemeniti, soprattutto delle Torah.

Malgrado le potenzialità culturali che il plurilinguismo comporta, tutte queste varianti, non essendo riconosciute a livello ufficiale, rischiano l’estinzione. Le piccole e poco numerose associazioni culturali che le proteggono infatti hanno poche possibilità di azione in un paese devastato dalla povertà, dalla corruzione e dai conflitti.