Arabia Saudita Iran News Politica USA

Vertice Camp David: Iran, terrorismo e cooperazione militare

(Agenzie). Il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita, Adel al-Jubeir, ha detto che il vertice di Camp David, in cui il presidente americano Barack Obama ospita i leader del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC), si concentrerà su tre punti fondamentali.

In alcune dichiarazioni trasmesse da Al-Arabiya News Channel, Jubeir ha detto che il vertice si deve “concentrare sulla cooperazione militare, sul terrorismo e sull’intervento iraniano nella regione”.

“Il vertice di Camp David valuterà il sostegno dell’Iran alle organizzazioni terroristiche e si concentrerà sull’intervento iraniano in Siria, Yemen, Libano e Iraq”, ha proseguito.

Il re saudita Salman non sarà presente al vertice e ha espresso il suo rammarico ad Obama in una conversazione telefonica, ma ha confermato la presenza del principe ereditario Mohammed Bin Nayef e del vide del principe ereditario Mohammed Bin Salman a rappresentanza del Regno. Durante la conversazione telefonica, il re Salman e Obama hanno sottolineato la forza del partenariato tra i loro due Paesi.