EAU Economia News

Tribunale italiano vieta a Emirates le rotte chiave

Arabian Business (11/04/2014). Un tribunale italiano ha stabilito che Emirates non può fare voli diretti tra l’aeroporto di Milano Malpensa e New York, questo a seguito di una causa legale intentata dall’italiana Associazione Nazionale Vettori e Operatori del Trasporto Aereo contro la compagnia aerea del golfo.

Assaereo, il cui membro più importante è la compagnia di bandiera Alitalia, si era lamentata del fatto che l’autorità dell’aviazione civile ENAC aveva concesso ad Emirates il diritto di estendere i voli da Dubai a Malpensa fino all’aeroporto di New York John F Kennedy.

Secondo il tribunale, il diritto di utilizzare Milano come scalo non può essere concesso ad un operatore extra UE o ad un vettore di un Paese che non è luogo né di partenza né di arrivo del volo, che in questo caso sono l’Italia e gli Stati Uniti.

Emirates, concorrente diretto di Etihad, che è in trattative con Alitalia per l’eventuale acquisto di una grande quota partecipativa nella compagnia italiana, potrebbe ricorrere in appello.