Algeria Maghreb Marocco News Politica

Sarkozy inciampa sulle origini di Rachida Dati

(Agenzie) Durante un incontro a Boulogne-Billancourt, l’ex presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy ha fatto un commento sul suo vecchio ministro della Giustizia, Rachida Dati, evocandone le sue origini come motivo di competenza. E ciò ha scatenato la polemica.

Sarkozy ha infatti dichiarato di aver voluto “Rachida Dati come Guardasigilli perché mi ero detto che lei, con padre algerino e madre marocchina, per parlare di politica penale” era adatta a ricoprire quel ruolo. Questa è stata la risposta a una domanda fatta da una donna di origini camerunesi nel quadro della sua campagna elettorale per la presidenza dell’Unione per un Movimento Popolare (UMP), elezioni che si svolgeranno il prossimo 29 novembre e che lo vedono già ri-eletto come presidente del suo partito.

La donna aveva chiesto a Sarkozy quali erano le sue intenzioni in termini di parità e diversità in caso della sua elezione. L’ex presidente si è confidato così: “Non ho voluto delle donne alle politiche sociali, o a quelle familiari (…) perché mi ero detto che Rachida Dati, con padre e madre algerino e marocchina, aveva senso”. Un’uscita che fa polemica, in attesa della replica della stessa Dati.

 

Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet