Israele News Palestina Politica

Palestina: comunità internazionale chiede indagine “indipendente” su morte Ziad Abu Ein

(Agenzia). Le autorità palestinesi hanno accusato l’esercito israeliano di essere responsabile per la morte del ministro dell’Autorità Nazionale Ziad Abu Ein, avvenuta durante una manifestazione pacifica vicino Ramallah. Il ministro degli Affari civili palestinese,Hussein al-Sheikh, ha dichiarato che l’autopsia effettuata sul corpo del funzionario confermerebbe che la sua morte è avvenuta a seguito delle spinte e dell’inalazione del gas lacrimogeno.

Diversa è la versione di una fonte medica israeliana, in possesso dei referti dell’autopsia, secondo il quale  la morte del ministro palestinese sarebbe imputabile a un attacco di cuore.

L’omicidio del ministro ha spinto l’Autorità palestinese a chiudere la collaborazione sulla sicurezza con Israele, secondo quanto dichiarato dalla televisione Al Jazeera.

Intanto gli USA si sono uniti all’ONU e all’Unione Europa nel chiedere un’indagine indipendente sulla morte del ministro palestinese. Il presidente israeliano Netanyahu ha inviato una lettera all’Anp in cui, invitando le autorità palestinese a mantenere la calma sul campo, ha promesso che il suo governo indagherà su quanto avvenuto.

 

 


Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz