Arabia Saudita Iran News Politica Yemen

Ministro Esteri Iran chiede nuovo governo in Yemen

(Agenzie). Il ministro degli Esteri iraniano ha chiesto la formazione di un nuovo governo in Yemen e ha suggerito che l’Iran potrebbe svolgere un ruolo importante in una transizione politica. Questi commenti possono irritare l’Arabia Saudita, il rivale regionale dell’Iran, che ha portato avanti attacchi aerei nello Yemen per quasi tre settimane, nella speranza di fermare l’avanzata dei ribelli sciiti Houthi.

“Ho avuto il privilegio di partecipare alla conferenza di Bonn, quando abbiamo creato il governo afgano. In realtà non abbiamo fatto granché noi, gli afgani hanno fatto il più. Ma possiamo ripetere l’esperienza anche con lo Yemen”, ha detto Mohammad Javad Zarif, in un discorso durante una visita di due giorni in Kazakhistan.

Ma mentre l’Arabia Saudita ed i suoi alleati arabi stanno cercando fornire il massimo sostegno al presidente yemenita Abd Rabbo Mansour Hadi, l’Iran vuole formare un nuovo governo.

D’altronde, il conflitto in Yemen è ampiamente considerato come una delle guerre del Medio Oriente tra la sunnita Arabia Saudita e l’Iran sciita.