Economia Marocco News Politica

Marocco: è il più grande produttore di vino nel mondo arabo

Alyaoum24 (20/09/2013). Con oltre 40 milioni di bottiglie l’anno, è proprio il Marocco il più grande produttore di vino nel mondo arabo. Sono 37  mila gli ettari di terra destinati alla coltivazione di vigneti, che danno buoni frutti, anche grazie al clima mite che è tra le condizioni ideali per la produzione di vini pregiati.

Un umile coltivatore della zona di Meknes, che la è la regione in cui si trovano la maggior parte dei vigneti marocchini, ha dichiarato che la sua produzione di vino è paragonabile addirittura a quella di alcune zone europee. Tre quarti della produzione totale è destinata al vino rosso, il 20% al vino rosato e il restante al vino bianco. Le varietà di vini prodotti sono molte e cercano di soddisfare tutti i gusti: dal Merlot allo Chardonnay, si vogliono produrre molte qualità di vini al fine di essere sempre più competitivi.

L’industria del vino in Marocco è attualmente in forte espansione e guarda avanti verso nuovi potenziali mercati come la Cina, oltre a curare anche quelli tradizionali di Francia, Belgio e Paesi Bassi.


Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.