News Palestina Zoom

Gaza e l’appello di Israele al disarmo

Di Rasha Abou Jalal. Al-Monitor (02/09/14). Traduzione e sintesi di Giusi Forrisi.

I palestinesi ritengono che la resistenza palestinese debba rimanere armata fin tanto che l’occupazione israeliana continua a presidiare i loro territori. Sono convinti che il disarmo della resistenza porterebbe ad un’ulteriore perdita dei loro diritti.

Il sondaggio condotto a metà agosto dal Palestinian Center for Public Opinion (PCPO) su un campione di mille abitanti nella Striscia di Gaza ha mostrato che il 93,2% della popolazione è contraria al disarmo della resistenza, ciò perché considera le armi uno strumento di protezione dagli attacchi militari israeliani.

I negoziati sul cessate il fuoco tra la resistenza nella Striscia di Gaza e Israele, condotti sotto l’egida dell’Egitto, sono falliti più volte prima che si arrivasse all’accordo del 26 agosto. Secondo una fonte palestinese il motivo di tale fallimento è da attribuirsi proprio “all’insistenza da parte di Israele sul disarmo di Gaza”.

L’analista politico Hassan Abdo ritiene che “la richiesta di Israele [di disarmare Gaza] non ha alcun senso; le armi rappresentano l’identità palestinese, e non c’è nessuno che possa eliminarle finché l’occupazione continua”.

L’insistenza politica palestinese sull’illegittimità di disarmare la resistenza non si limita alle fazioni islamiche come Hamas e la Jihad islamica, le quali hanno affrontato Israele militarmente, ma comprende anche Fatah, che nel 1993 firmò un accordo di pace con Israele e tuttora porta avanti la possibilità di negoziati politici per risolvere il conflitto.

Secondo quanto riportato dal quotidiano libanese An-Nahar il 29 agosto, gli USA hanno intenzione di sottoporre alle Nazioni Unite un progetto, ovvero quello di “fare di Gaza una zona priva di armi e di persone armate”. La risposta di Hamas, pubblicata sul quotidiano Felesteen il 30 agosto, è stata la seguente: “Qualsiasi progetto internazionale volto a disarmare la resistenza palestinese non ha alcun valore; è necessario disarmare l’occupazione israeliana e impedire che gli Stati Uniti forniscano loro le armi che vengono poi utilizzate per uccidere donne e bambini”.

Secondo l’analista politico Talal Okal “il blocco israeliano su Gaza durato ben sette anni, non è riuscito a indebolire la resistenza palestinese ma, al contrario, ne ha aumentato le sue capacità militari”. Secondo quest’ultimo dunque Israele starebbe utilizzando la carta del disarmo come pretesto per continuare l’aggressione.

Vai all’originale