Cultura Islam News Religione UK

British Museum: nuove gallerie contro immagine estremista dell’Islam

(Daily Star Lebanon). Pezzi d’arte dal mondo islamico verranno esposte nel cuore del British Museum di Londra, in due nuove gallerie finanziate da una fondazione malese. L’obiettivo di questa iniziativa cè quella di dare un’altra immagine dell’Islam rispetto a quella creata dai militanti islamici.

Il museo, che ospita una delle più grandi collezioni al mondo di arte e manufatti, ha detto che prevede di aprire due nuove gallerie nella sua ala sud dedicate alla sua vasta collezione di arte dal mondo islamico. Fino ad ora, le opere della collezione erano state esposte in una galleria nascosta nel lato nord del massiccio edificio, dopo una lunga passeggiata dall’ingresso principale.

Le due nuove gallerie, che andranno a completare la galleria già esistente, sono state finanziate per una cifra ignota dalla Fondazione Albukhary della Malesia.

Syed Mokhtar Albukhary, presidente della Fondazione, ha detto che c’era un urgente bisogno di rendere le persone più consapevoli del valore dell’arte e dei manufatti del mondo islamico, soprattutto date le minacce che questo patrimonio culturale sta subendo.