Site icon Arabpress

Ribelli siriani ottengono aiuto Hamas per costruire tunnel

(Agenzie)Un rapporto pubblicato sul sito di notizie con sede in Siria Orient News TV mostra una visione dall’interno di un tunnel costruito dai ribelli nella zona del Monte Arbaeen, fuori della città settentrionale siriana di Ariha.

“Abbiamo chiesto il parere dei nostri fratelli di Hamas a Gaza”, ha detto uno dei ribelli che ha portato il giornalista a fare una visita guidata del tunnel. “Ci hanno detto che hanno utilizzato tavole di legno. Ci hanno anche mandato un video per spiegarci esattamente il modo in cui costruiscono queste gallerie”.

Nel video, il tunnel è descritto come lungo 700 metri e pieno di esplosivo, come in preparazione ad un grande attacco contro le posizioni del governo siriano che si trovano nelle vicinanze.

“Hanno lavorato a questo tunnel per mesi e mesi e sarà utilizzato per indirizzare le forze del regime sul Monte Arbaeen “, ha detto il giornalista nel suo rapporto.

Il gruppo ribelle che sta dietro il progetto dovrebbe essere Ahrar al-Sham, che conta su 10.000 combattenti secondo un rapporto del 2013 dell’Economist. Il gruppo gode di un sostegno finanziario da parte del Qatar.

Exit mobile version