Site icon Arabpress

Arabia Saudita intende rivedere relazioni con la Svezia

(Agenzie). Una dichiarazione dai toni molto duri rilasciata dal Consiglio dei ministri saudita, preannuncia una revisione dei rapporti tra il Regno arabo e il Regno svedese. Il documento,  pubblicato a latere di una riunione del Consiglio presieduta dal re Salman, condanna le accuse lanciate dalla ministra degli esteri svedese Margot Wallström contro l’Arabia Saudita descrivendole come una “flagrante interferenza” negli affari interni del Regno. Elemento che, secondo il Consiglio, metterebbe a rischio la possibilità di portare avanti inalterate le relazioni tra i due Paesi.

La ministra Wallström è stata censurata in occasione della riunione dei ministri degli Esteri tenutasi al Cairo il 9 marzo scorso. Il discorso della Wallström, precedentemente diffuso dalla ministra, è stato ritenuto inopportuno dai funzionari della Lega Araba a causa dei suoi attacchi alla situazione dei diritti delle donne in Arabia Saudita.

La decisione della Lega Araba aveva spinto la Svezia a non rinnovare un importante accordo sulla vendita di armi all’Arabia Saudita. Scelta a cui aveva seguito il richiamo dell’ambasciatore saudita a Stoccolma.

Exit mobile version