Arabpress

Morsy assume tutti i poteri. È il nuovo faraone?

Articolo di Giusy Regina.

Il presidente egiziano Mohammed Morsy ha rilasciato una dichiarazione in cui vieta qualsiasi tipo di opposizione ai suoi decreti, leggi e decisioni in generale. E prosegue dicendo che nessun tribunale ha il potere di sciogliere l’Assemblea Costituente che sta mettendo a punto la nuova costituzione che dovrà essere pronta entrò un paio di mesi.

Come se non bastasse, ha anche deciso di riaprire le indagini e il relativo processo contro coloro che l’anno scorso hanno ucciso i manifestanti durante il regime Mubarak.

Intanto gli avversari politici parlano di colpo di stato. El-Baradei, il leader dell’opposizione, lo ha accusato di agire come un “nuovo faraone”, in quanto ha assunto tutti i poteri dello stato, ponendosi al di sopra della legge. Questo è un duro colpo per la rivoluzione e può avere gravissime conseguenze. Il premio Nobel per la pace ha scritto letteralmente su twitter: “Morsi today usurped all state powers & appointed himself Egypt’s new pharaoh. A major blow to the revolution that cld have dire consequences”.

 

Exit mobile version