News ONU Politica Yemen

Yemen: ONU chiede colloqui di pace e consegna di aiuti umanitari

People look at the rubble of houses destroyed by a Saudi-led air strike in Yemen's capital Sanaa June 21, 2015. Arab air strikes killed 15 people and wounded dozens across Yemen late on Saturday, the Houthi-run Saba news agency reported. REUTERS/Khaled Abdullah

(Agenzie). Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha esortato tutte le parti coinvolte nel conflitto in Yemen a partecipare ai futuri colloqui di pace e a facilitare la consegna immediata di aiuti umanitari al Paese a rischio di carestie.

Un comunicato stampa approvato da tutti i 15 membri del Consiglio ha approvato la richiesta del Segretario Generale ONU Ban Ki-moon per una pausa umanitaria nei combattimenti. L’inviato speciale delle Nazioni Unite per lo Yemen, Ismail Ould Cheikh Ahmed, ha avvertito il consiglio che il Paese è “ad un passo” dalla carestia: “Più di 21 milioni di persone – l’80% della popolazione – hanno bisogno di assistenza umanitaria”. Così ha detto ai giornalisti in videoconferenza dalla Germania. “Le strutture sanitarie riferiscono che oltre 2.800 persone sono state uccise e 13.000 sono stati i feriti da marzo. Almeno 1.400 civili hanno perso la vita e questi numeri sono probabilmente sottostimati”.

Tags