Care amiche e amici di Arabpress,
con grande piacere vi segnalo i prossimi workshop estivi che si terranno presso Civitella del Tronto (Te) dal 7 al 9 agosto 2015.
Vi riporto integralmente il testo ufficiale di presentazione del corso, dove troverete tutte le informazioni e i contatti utili per le persone interessate.
A presto!
I workshop a Civitella del Tronto (TE)
per le danzatrici “Sentire il corpo” – Workshop tenuto da Gaia Scuderi e Jamal Ouassini
L’ascolto musicale è fondamentale per chi danza, sentire con l’intero corpo per poter tradurre il suono in movimento è parte integrante del lavoro di una danzatrice. “Sentire il corpo” è un workshop teorico-pratico rivolto a coloro che abbiano già conseguito un livello intermedio o avanzato nell’ambito delle danze orientali. Il lavoro con Gaia Scuderi sarà dedicato allo studio della tecnica degli appoggi sul suolo e dei passaggi continui da una posizione ad un’altra, delle diverse tipologie di vibrazioni (spalle, seno, pancia, diaframma, fianchi), dei movimenti della testa che portano all’uso dei capelli come parte integrante del corpo, ma anche al rapporto tra ascolto musicale e movimento. Con Jamal Ouassini, le danzatrici, attraverso un programma appositamente pensato per loro che non richiede una particolare preparazione musicale, potranno conoscere i diversi generi e stili della ricchissima tradizione musicale del Vicino Oriente e del Nord Africa, arricchendo così le proprie competenze nella creazione di progetti originali.
per i musicisti “Altra musica e improvvisi mediterranei” – Workshop di musica d’insieme tenuto da Jamal Ouassini
Il workshop vuole favorire l’incontro dei musicisti europei con la tradizione musicale del mondo arabo, nord-africano, turco e mediterraneo in generale. Dedicato alla musica d’insieme, è indirizzato a musicisti professionisti, studenti di conservatorio e scuole di musica, strumentisti e cantanti in generale provenienti da diverse estrazioni musicali. Jamal Ouassini, alternando teoria e pratica musicale e privilegiando l’esercitazione collettiva, darà ai partecipanti l’opportunità di esplorare direttamente le forme musicali del repertorio arabo, turco e nord-africano, per accrescere la capacità creativa e improvvisativa mediante l’acquisizione di formule appartenenti ad altri linguaggi. Un metodo innovativo e originale che, attraversando un repertorio che va dagli autori del passato ai contemporanei, unisce un sistema fondato sulla tradizione orale a quello accademico occidentale, sulla scrittura musicale, sia sul puro supporto mnemonico.
Per informazioni sul workshop (orari, costi, modalità d’iscrizione), contattare:
Antonella Ciaccia
Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo
mobile: +39 3666286924
e- mail: antonellaciaccia@istitutoteatromediterraneo.it
Add Comment