USA: Kissinger, l’Iran è un pericolo maggiore dell’ISIS

kissinger

Haaretz (7/09/2014). L’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger sostiene che l’Iran sia un problema maggiore rispetto al gruppo terrorista ISIS e aggiunge che il pericolo da quest’ultimo costituito è “più gestibile”.

“L’ISIS”, dichiara Kissinger, “è un gruppo di avventurieri con un’ideologia violenta, ma prima di poter essere considerati una realtà strategica e permanente devono conquistare molto più territorio. l’Iran, invece, ha l’opportunità di ristabilire l’antico impero persiano, questa volta sotto l’etichetta sciita, nella ricostruzione del Medio Oriente che avrà inevitabilmente luogo quando verranno segnati i nuovi confini”. Questo, secondo il diplomatico, dà un grande potere all’Iran dal punto di vista strategico.

Per combattere l’ISIS si deve ricorrere a forze aeree superiori e, se affiancati da altri paesi o più gruppi locali, si può procedere con il combattimento via terra così da poterli distruggere.

Vai all’originale.

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Nessun commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *