News Politica Tunisia

Tunisia: ministri islamici fuori dal governo

Hamadi JebaliEl Watan (11/02/2013). Il Primo Ministro tunisino Hamadi Jabali, ieri ha assicurato che i ministeri sovrani nelle mani del partito islamico saranno sostituiti da personaggi indipendenti che faranno parte del prossimo governo tecnico, la cui formazione crea una forte opposizione anche all’interno dello stesso partito del Primo Ministro.

“Ho dovuto prendere questa decisione senza consultare i partiti politici, in seguito all’uccisione del leader dell’opposizione Chokri Belaid, per evitare  che il paese degenerasse nel caos e nell’irrazionalità” ha dichiarato Jabali, aggiungendo che ” questa non è una mia iniziativa, è un’iniziativa per salvare il paese. Se questa non dovesse riuscire, cosa offrite ai cittadini ?”.

Il Primo Ministro è determinato a portare avanti la sua decisione, noncurante delle posizioni di forte opposizione espresse dai membri del partito al governo ElNahda,  facendosi forza dell’appoggio espresso dall’opposizione e dalla società civile che hanno applaudito alla formazione di un nuovo governo apolitico.