News Siria Zoom

Syria Mobile Phone Film Festival, immagini per resistere a questi tempi

Di Yara Badr. Al-Quds al-Arabi (05/08/2014). Traduzione e sintesi di Claudia Avolio.

Il Syria Mobile Phone Film Festival è un festival cinematografico aperto a chiunque si interessi di temi legati alla Siria. Siriani e non, residenti in Siria oppure no, ciò che conta è che i partecipanti utilizzino i loro cellulari o tablet per registrare i propri filmati. Il festival, alla sua prima edizione e svolto in collaborazione con la fondazione “La Strada per i Media e lo Sviluppo”, svelerà i vincitori il 10 settembre 2014 e si compone di cinque categorie:

1) I film di un minuto: ogni documentario che non superi la durata di 60 secondi

2) I corti documentari: documentari della durata che può andare dal minuto ai 12 minuti

3) I corti di fiction: ogni film che supera il minuto di durata

4) Citizen Journalist: ogni film con contenuto legato ai reportage o alle storie legate ai media purché non superino i 3 minuti di durata

5) L’occhio dello spettatore: questa categoria comprende tutti i film in concorso che vengono votati attraverso il sito del festival o la pagina Facebook

Ad ogni categoria viene assegnato un primo premio del valore di 1000 dollari ciascuno e vi è incluso anche il premio della giuria. La giuria è composta da registi, video artists, giornalisti ed attivisti siriani ed arabi. Così i giovani siriani stanno costruendo dalle macerie del presente: mentre documentano il momento di una morte o di dolore stanno registrando un documento per il futuro.

Si stanno dando da fare per raccontare attraverso il realismo e la bellezza artistica le scene della crudeltà in un contesto di guerra. Gettano un orizzonte che supera l’amarezza del presente e la melanconia di un futuro che potrebbe non essere nostro. di noi vittime del presente qualunque sia la nostra appartenenza politica. E un futuro che forse sarà solo per gli spettatori della nostra morte quotidiana, e per coloro che le sopravvivono.

Vai alla pagina Facebook del Syria Mobile Phone Film Festival

Vai all’originale

 

Claudia Avolio

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

summer_school_a_tangeri

Ultimi tweet