Questa ricetta sembra voler combinare in un unico piatto due delle pietanze più rappresentative della cucina tunisina, ossia il brik e il tajine tradizionale. Andiamo dunque a scoprire un’altra gustosa specialità del mese di Ramadan:
la tajine malsouka!
Ingredienti:
- 150gr di petto di pollo o di tonno sott’olio
- 10/12 folgi di pasta brik (o pasta fillo)
- una cipolla
- 100gr di formaggio grattugiato
- 1 manciata di olive nere, denocciolate in rondelle
- 5 uova, di cui 2 sode
- 1 cucchiaio d’olio
- 1 cucchiaio di capperi
- Prezzemolo tritato
- Sale, pepe nero, coriandolo in polvere
- Sel, poivre, coriandre en poudre
Preparazione:
Sbattere le uova in un’insalatiera con un pizzico di sale e di pepe nero.
Aggiungere prima il petto di pollo cotto fatto in pezzi o il tonno sgocciolato, poi il formaggio grattugiato e infine il prezzemolo finemente tritato e amalgamare bene il tutto.
Avvolgere su sé stessi metà dei fogli brik e, servendosi di un paio di forbici, tagliare in strisce di circa ½ cm di spessore.
Ungere una teglia da forno e ricoprirlo con i fogli brik interi, avendo cura di aggiungere un filo d’olio tra un foglio e l’altro. Lasciare che i fogli escano dai bordi della teglia.
A questo punto versare il ripieno nella teglia. Aggiungere le uova sode tagliate in spicchi o cubetti.
Ripiegare i lembi dei fogli brik verso l’interno, andando così a coprire tutto il ripieno. Disporre il resto della pasta brik precedentemente tagliata in strisce sulla superficie della malsouka, a mo’ di decorazione.
Dopo aver aggiunto un filo d’olio, informare in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti o finché la malsouka non risulta ben dorata.
Buon appetito!
Penso sia un piatto intenso ed intrigante. Lo preparo per gli amici.