News

Siria: riunione dell’opposizione ad Istanbul

Al-Ayyam (15/06/2012). Nelle giornate di oggi e domani avrà luogo ad Istanbul un incontro tra le varie correnti delle forze dell’opposizione siriana per discutere le modalità per superare le loro divergenze in un momento in cui il paese si trova ormai in uno stato di guerra civile. Secondo una fonte, che è voluta rimanere nell’anonimato, saranno presenti all’incontro i membri del Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale siriano, i principali gruppi dell’opposizione e rappresentanti del Consiglio Nazionale curdo.

Lo scopo cruciale di questa riunione è quello di trovare una soluzione che possa porre fine allo stato di frammentazione all’interno dei ranghi dell’opposizione, in vista di una grande riunione che verrà tenuta al Cairo sotto gli auspici della Lega Araba, la cui data è ancora da definirsi.

Da parte sua, il ministero degli esteri turco ha dichiarato che verrà creato un gruppo di coordinamento a sostegno dell’opposizione siriana ed ha annunciato che nella giornata di domani si svolgerà una riunione dei ministri degli affari esteri di paesi sia arabi che occidentali, tra cui anche Francia, Regno Unito e Stati Uniti.