Al Hayat (30/08/2013). La maggioranza delle persone intervistate a Gerusalemme, Tel Aviv ed Haifa, mentre erano in coda per il ritiro della maschera antigas, si sono dichiarate contrarie ad un intervento israeliano nella guerra siriana. Aspre critiche sono state rivolte dagli intervistati alle continue minacce lanciate dal Presidente Netanyahu verso il regime di Al Assad.
Il giornale israeliano Maariv , intanto, ha pubblicato un sondaggio secondo il quale il 77% degli israeliani è contro ad un intervento militare in Siria senza un’operazione americana. Solo l’11% della popolazione pensa che sia un dovere di Israele intervenire contro il regime siriano.
Il giornale ha inoltre riportato la sensazione di isolamento che si percepisce intorno al presidente Netanyahu troppo deciso nel dichiarare la posizione di Israele, pronto a rispondere con la forza a qualsiasi attacco siriano nel suo territorio. Molti alti funzionari del governo, infatti, sono molto più cauti in merito ad un presa di posizione così forte e pensano che “Israele dovrebbe rimanere silenziosa ed autonoma”.
Add Comment