(Agenzie). I ministri degli Esteri di Siria e Iraq si sono incontrati a Damasco per discutere delle strategie da adottare per affrontare i gruppi militanti nei loro paesi. Hanno chiesto inoltre una maggiore cooperazione internazionale per combattere la violenzache imperversa nei due paesi.
Il governo di Baghdad insieme all’Iran e ad Hezbollah sono stati importanti alleati per il presidente siriano Bashar Assad, così come milizie sciite irachene hanno combattuto dalla parte di Assad contro l’insurrezione capeggiata dai sunniti.
L’incontro è stato incentrato “sulla lotta contro il terrorismo e i pericoli comuni che minacciano i nostri paesi”, ha detto la televisione di stato siriana, facendo riferimento alla conferenza stampa congiunta dei due ministri degli Esteri all’aeroporto di Damasco.
“Il terrorismo non è un pericolo che interessa solo entrambi Iraq e Siria, ma tutti i paesi del mondo ed è per questo che servono operazioni congiunte e collaborazione“, ha aggiunto il ministro degli Esteri iracheno, Ibrahim al-Jaafari.
Add Comment