Iran News Politica Russia Siria USA

Siria: colloqui per porre fine alla guerra includeranno l’Iran

Smoke rises after a shell fell on a building that forces loyal to Syria's president Bashar Al-Assad are located in, after being fired from rebel fighters in the Seif El Dawla neighbourhood in Aleppo March 28, 2015. REUTERS/Rami Zayat - RTR4V9JS

(Agenzie)L’Iran sarà invitato a partecipare ai colloqui di Vienna che si terranno il prossimo venerdì 30 ottobre per discutere di come porre fine al conflitto in Siria. Il Dipartimento di Stato americano ha detto che il dialogo è volto a trovare una soluzione per una transizione politica a Damasco. 

Un funzionario della regione, tuttavia, ha dichiarato a Reuters che l’Iran era già stato invitato dagli Stati Uniti e dalla Russia, e che il vice-ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian assisterà ai colloqui, mentre la presenza del ministro degli esteri iraniano Mohammad Javad Zarif è ancora in fase di discussione.

Il ministero degli Esteri russo ha detto in un comunicato che Zarif e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov si sono sentiti per telefono per discutere i modi per risolvere la crisi siriana.

Lavrov ha parlato anche con il segretario di Stato americano John Kerry.