News Siria

Siria: 15mila $ di indennità per il servizio militare ai residenti all’estero

Syrian President in ParisAl-Quds al-arabi ( 28/05/2013). Il presidente siriano Bashar al-Assad ha aumentato l’indennità del servizio militare a 15000 dollari, somma che un tempo era di 5000 dollari per chi risiedeva all’estero, per un periodo non inferiore a cinque anni.

Martedì la stampa pro-regime ha divulgato la notizia secondo la quale Assad ha presentato un disegno di legge che prevede l’emendamento dell’articolo 13 del decreto numero 30. La modifica riguarda l’indennità finanziaria spettante agli individui soggetti al servizio militare residenti continuativamente, per un periodo non inferiore ai 5 anni, fuori dal territorio nazionale siriano, in un paese arabo o straniero, indennità che passerà da 5000 a 15000 dollari americani.  L’aumento sarà di 500 dollari per chi è nato in un paese arabo o straniero e vi risiede o chi vi ha risieduto in modo stabile o duraturo fino alla maggiore età.

Assad aveva varato due anni fa un decreto per diminuire a 5000 dollari l’indennità finanziaria dei maggiorenni residenti fuori dal territorio siriano la cui residenza continuativa non fosse inferiore a 4 anni, somma che era di 6500 dollari per chi risiedeva per 5 anni all’estero.

Traduzione di Chiara Cartia.