News Politica

Conflitto del Sahara: il Fronte Polisario chiede maggiore chiarezza alla Francia

mohammed abdelaziz fronte polisarioAl Quds Al Arabi (15/04/2013). Il Segretario Generale del Fronte Polisario Mohammed Abdelaziz ha affermato che la posizione della Francia in merito alla questione del Sahara Occidentale è troppo vaga, ed è necessario che venga fatta “chiarezza”, aggiungendo che i principi della democrazia, i diritti dell’uomo ed i diritto all’autodeterminazione dei popoli non possono essere utilizzati come “merce di scambio”.

In un’intervista con l’Agenzia di Stampa algerina, Abdelaziz ha detto che ” avremmo preferito che il Presidente francese Francois Hollande avesse chiamato le cose con il loro nome, ci sono dei principi e dei valori che non possono essere contrattati. La Francia deve essere più chiara in questa vicenda”.

Abdelaziz ha anche notato un cambiamento positivo della politica francese in merito, a seguito dell’elezione del presidente Hollande, il quale ha tenuto un intervento di fronte al parlamento marocchino in cui evidenziava la necessità di risolvere il conflitto del Sahara Occidentale.