(Al Huffington Post Maghreb). Con già più di 50.000 visualizzazioni su Facebook in soli tre giorni, questo remake della famosa canzone “Lmaricane” del cantante marocchino Houcine Slaoui, morto nel 1951, è già virale.
Il remake è a opera di Rebel Moon, nome d’arte di Badr Jennaoui, cantante compositore e musicista marocchino che vive in Canada dal 2010 e che canta in darija marocchina, in inglese e in francese.. La canzone è il primo singolo del suo primo album, che dovrebbe uscire la prossima primavera, che a si intitolerà “Ayam”, gioco di parole tra “Io sono” in inglese e “i giorni” in arabo.
Neanche il titolo “Lmaricane” (che significa “L’americano” in darija marocchina) è scelto a caso: “È una canzone che racconta l’arrivo degli americani in Marocco durante la Seconda Guerra Mondiale e di come le persone hanno iniziaio ad americanizzarsi”, spiega Jennaoui. “Io ho fatto il contrario: mi sono trasferito in America del Nord e cerco di diffondere la cultura marocchina”, prosegue l’artista, nato in un quartiere popolare della medina di Marrakeech.
Il video, girato tra Marrakech e Montreal, è stato prodotto e co-realizzato dallo stesso Jennaoui con il regista Hicham El Haj.
Add Comment