Asharq al-Awsat – quotidiano panarabo
Insurrezione militare a Aden, Hadi accusa i “clienti dell’Iran”
Il presidente yemenita, Hadi, accusa l’ex dittatore Saleh e gli Houthi di essere dietro all’attacco aereo avvenuto Giovedì sopra il palazzo presidenziale nella città di Aden. Hadi ha definito l’insurrezione come “un tentativo di colpo di stato”.
Pressioni sul ministro degli esteri svedese per dimissioni o dichiarazione di scuse a Riad
Aumentano le pressioni sul ministro degli esteri svedese affinché ritiri le sue dichiarazioni ritenute dall’Arabia Saudita un’ingerenza negli affari interni del Regno. Le aziende svedesi hanno sottolineato l’importanza delle relazioni con Riad in un incontro con il Consiglio dei ministri svedese, chiedendo al ministro degli Esteri di prendere dei provvedimenti in grado di interrompere la crisi diplomatica.
Al-Hayat – quotidiano panarabo
Battaglie violente a Aden e nel suo aeroporto, raid aereo sul palazzo di Hadi
É esplosa la situazione nella città di Aden, dopo due settimane di tensioni tra il presidente Hadi e i fedeli dell’ex dittatore Saleh e i ribelli sciiti Houthi. La città è stata testimone nella giornata di giovedì di violenti scontri tra le fazioni. Aerei militari hanno bombardato il palazzo presidenziale, obbligando le forze di sicurezza a nascondere in un “posto sicuro” il presidente Hadi.
Al-Quds al-Arabi – quotidiano panarabo
Esercito yemenita blocca insurrezione comandante “forze speciali” e Houthi rispondono con attacco aereo a palazzo presidenziale
L’esercito yemenita è riuscito a bloccare l’insurrezione del capo delle “forze speciali” Abdul-Hafez al-Saqqaf, grazie anche all’intervento di un numero cospicuo di truppe dalle regioni del sud dello Yemen, fedeli al presidente Hadi.
Due aerei da guerra partiti dalla base militare di Sana’a hanno bombardato il palazzo del presidente Hadi nella città di Aden, attacco guidato dall’Iran, secondo fonti locali.