Egitto Politica Zoom

Presto le elezioni parlamentari..e il fronte salafita si spacca

Al Wafd (03/01/2013). Il britannico “Finacial Times” guarda agli ultimi sviluppi in atto nel panorama politico egiziano, soffermandosi sulle divisioni che in questi giorni minano l’integrità del blocco salafita che colse tutti di sorpresa durante le elezioni parlamentari di fine 2011 quando emerse come seconda forza politica dopo il Freedom and Justice Party dei Fratelli Musulmani.

Con la nuova costituzione approvata tramite referendum popolare, le elezioni parlamentari dovrebbero svolgersi tra circa due mesi e c’è chi vede nella frantumazione del blocco salafita l’ultima possibilità per l’opposizione liberale per arginare il dominio assoluto delle forze islamiste.

Il maggior partito salafita, El Nour ha recentemente perso molti suoi esponenti che hanno annunciato la formazione di un nuovo partito (“El Watan) che si unirà al movimento del predicatore e avvocato ultraconservatore Hazem Salah Abu Ismail. Non mancano anche accuse di leader salafiti ai Fratelli Musulmani, accusati di appoggiare o quantomeno beneficiare dallo sgretolamento e l’indebolimento dei partiti più estremi dell’islam politico. La galassia salafita sembra quindi avere due diverse anime: la più intransigente ed estremista priva di qualsiasi esperienza politica e quella più pragmatica e, se così si può dire “moderata” (più aperta su temi come il turismo e diritti delle minoranze).

Molti si chiedono se l’opposizione riuscirà a beneficiare di questo momento di divisione (e di malcontento riguardo l’operato del presidente Morsi) per far breccia nell’elettorato nella prossima battaglia elettorale che potrebbe essere realmente l’ultima chance.