Media News

New York: al Jazeera America lanciata il 20 agosto

al-jazeera-america-carousel-largeThe Huffington Post (19/08/2013). La tv del Qatar Al Jazeera ha dichiarato sul suo sito Internet che lancerà ufficialmente i programmi della sua versione americana il 20 agosto. Per assicurarsi il successo, al Jazeera America, che diffonderà i suoi programmi in inglese, dovrà affrontare la concorrenza degli altri grandi networks americani come CNN e Fox News.

Per attirare i telespettatori americani al Jazeera America ha reclutato molti personaggi famosi della TV come Soledad O’ Brien e Ali Velshi, due figure della CNN o ancora Sheila Mac Vicar, una volta impiegata per ABC e CNN: in totale 850 persone, la maggior parte delle quali americane, sono state impiegate per lavorare in 12 uffici sparsi per gli Stati Uniti.

Al Jazeera è stata a lungo vista di cattivo occhio dagli Americani per aver servito da contro-potere mediatico e politico durante la guerra in Irak e quella in Afghanistan e ha potuto lanciare al Jazeera America dopo aver acquistato a gennaio il canale Current TV.

Per evitare concorrenze sleali, lascerà spazio a massimo 6 minuti di pubblicità, contro i 15 di quasi tutti gli altri canali. Il quartiere generale di aL Jazeera America sarà a New York, vicino a Penn Station.

L’ex presentatore della NBC, John Seigenthaler, si esprime riguardo a questo canale dicendo che fornisce: “Un po’ più di prospettiva, un po’ più di contesto, insomma, quello che si ricerca nel giornalismo”.

Chiara Cartia

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

summer_school_a_tangeri

Ultimi tweet