(Agenzie). Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha nominato Silvan Shalom, suo nuovo ministro degli Interni, come responsabile per qualsiasi futuro negoziato di pace con i palestinesi. “Il premier ha incaricato Silvan Shalom di condurre a suo nome le negoziazioni con i palestinesi”, ha riferito un funzionario rimasto anonimo. Inoltre, curerà anche il dialogo strategico con gli Stati Uniti.
La nomina è stata criticata dai palestinesi, i quali hanno obiettato che Shalom non crede nella soluzione a due Stati. “Non crede in uno Stato palestinese. È contro la soluzione a due Stati”, ha detto un funzionario dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). “Non è una questione di nomi. È una questione di politica”.
Shalom è stato ministro degli Esteri dal 2003 al 2006, periodo della seconda intifada palestinese e del ritiro di Israele dalla Striscia di Gaza. Gli ultimi negoziati di pace, di tipo indiretto e guidati dagli Stati Uniti, risalgono all’aprile dello scorso anno.
Add Comment