Daesh News Politica Siria

Siria: NATO, no a truppe di terra per combattere Daesh

British Royal Marines and Portuguese fuzileiros, exit amphibious boats during the NATO Trident Juncture exercise 2015 in Troia, south of Lisbon, Thursday, Nov. 5, 2015. NATO Allies and partner nations join forces during three weeks for the Alliance's Trident Juncture live military exercise involving 36,000 troops from more than 30 nations across Portugal, Italy and Spain. (AP Photo/Steven Governo)

(Agenzie)La NATO ha escluso l’invio di truppe di terra per la lotta contro i militanti di Daesh (ISIS) in Siria. Lo ha dichiarato il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg al giornale svizzero Tages Anzeiger, sottolineando la necessità di rafforzare le forze locali nel conflitto.

“Non è all’ordine del giorno della coalizione e degli alleati della Nato”, ha risposto quando gli è stato chiesto di aggiungere eventuali forze di terra in Siria da unire agli attacchi aerei. 

Stoltenberg ha sottolineato che non si tratta di una guerra tra Occidente e mondo islamico, ma piuttosto contro l’estremismo e il terrorismo.

“I musulmani sono in prima linea in questa guerra. La maggior parte delle vittime è musulmana e la maggior parte di coloro che lottano contro Daesh (ISIS) è musulmana. Non possiamo portare avanti questa lotta per la loro “, ha detto.