(MAP). Il rappresentante permanente del Marocco all’ONU, l’ambasciatore Omar Hilale, ha lanciato una iniziativa dal nome “Gruppo di amici contro il terrorismo” presso la sede dell’ONU a New York.
Il gruppo è composto da una trentina di paesi, tra cui i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Il Gruppo mirerà, tra l’altro, a “creare sinergie tra tutte le iniziative” in seno alle Nazioni Unite, alla promozione della cooperazione internazionale nella lotta contro il terrorismo, lottando contro questo flagello che minaccia la pace e la sicurezza internazionale.
Hilale ha detto nella sua dichiarazione di apertura che il gruppo vuole uno “spazio informale e flessibile per discutere, coordinare e dare impulso alle attività delle Nazioni Unite in materia di lotta contro il terrorismo”, sostenendo che esso è una minaccia costante per la pace e la sicurezza internazionali.
“I recenti attacchi in Tunisia, Libia, Mali, Francia, Pakistan, India, Australia e Nigeria stanno sfidando la comunità internazionale che deve quindi agire e fare sforzi maggiori in questa direzione”, ha aggiunto.
La creazione di questo gruppo è stato accolto con favore da tutti gli ambasciatori dei paesi membri, che lo vedono come un “passo nella giusta direzione”, aggiungendo che questo gruppo può svolgere un “ruolo guida” per consolidare le iniziative e gli sforzi di vari organismi delle Nazioni Unite in materia di antiterrorismo. Si sono congratulati inoltre con il Marocco per il suo impegno nel campo della lotta contro il terrorismo.
Add Comment