Marocco News Società

Marocco: giornalisti e attivisti sotto processo, polemica sui diritti umani

stampa marocco

(Agenzie). Sette tra giornalisti e attivisti sono sotto processo in Marocco in un caso che ha scatenato accese critiche da parte di gruppi per i diritti umani, tra cui Human Rights Watch e Reporter Senza Frontiere.

Cinque di loro sono accusati di “minaccia alla sicurezza nazionale”, tra cui il giornalista Hicham Mansouri e lo storico Maati Monjib, il quale aveva iniziato uno sciopero della fame in protesta al divieto di viaggiare a lui imposto. Gli imputati rischiano fino a 5 anni di carcere per aver gestito una app (fondata all’estero) di formazione sul citizen journalism, secondo quanto riferito da Amnesty International. Altri due, Maria Moukrim e Rachi Tarik, membri dell’Associazione marocchina per il Giornalismo Investigativo, sono accusati di “non aver registrato dei fondi stranieri”.

L’avvocato difensore Abdelaziz Nouaydi ha dichiarato che “l’attacco contro questi attivisti è iniziato più di due anni fa”, in seguito a una dichiarazione del ministero dell’Interno che aveva etichettato le attività di alcune ONG indipendenti come “ostili al Marocco”.