El Watan (02/07/2014). Traduzione e sintesi di Chiara Cartia.
Il circo Florilegio o circo Amar è uno spazio ludico, vicino al mare, che offre un’atmosfera magica e festiva. È un evento speciale per animare le serate del Ramadan. Sarà ad Algeri fino al 28 agosto e poi a Orano e a Blida dal 19 gennaio fino al 30 marzo 2015.
Dopo aver sbalordito l’Europa con i suoi spettacoli carichi di emozioni e di sensazioni forti, il circo Florilegio della famiglia Togni ha scelto di attraversare il Mediterraneo per conquistare un nuovo pubblico. È così che è iniziata l’avventura araba. Steve e Max Togni hanno scelto di far rivivere il più antico e celebre circo del mondo arabo presentando “l’antico spettacolo del circo Amar”, uno spettacolo totalmente rivisitato e rimodernizzato ma che ha conservato la sua anima e la sua poesia. Artisti e tecnici sono arrivati da tutto il mondo per partecipare a questa creazione.
Sui quattro pilastri giganteschi che portano il tendone sono iscritti i nomi delle quattro generazioni di Togni che hanno preceduto il Florilegio. Un pezzo di storia inciso per sempre sul legno e che ricorda ai Togni che sono eredi di una tradizione prestigiosa.
Unico nel suo genere il tendone del circo con la sua cupola ottagonale e il suo colossale arco d’entrata ha segnato il mondo del circo. È stato copiato centinaia di volte ma nessuno ha è mai arrivato ad eguagliarlo. Presenta infrastrutture sofisticate che possono accogliere fuoco, acqua, ghiaccio e che permettono di godere di due ore di spettacolo intenso.
Uno spettacolo che associa performance artistiche e fisiche, magiche e pericolose con la partecipazione di zebre, puro sangue arabi, le bestie feroci di Steve Togni ma anche i clown e i funamboli: un mix di stili che dona a questo circo la sua originalità incomparabile.