Liuto e Oud a confronto presso la biblioteca di Baranzate (MI)

oud

Carissimi amici di Arabpress, vi segnalo una terna di interessanti concerti che avranno luogo, tra febbraio e marzo, presso la Biblioteca di Baranzate (MI).

Il primo appuntamento sarà il 20 febbraio, nella Sala Espositiva di via Sauro, con il liutista Franco Pavan.

Seguirà, il 27 febbraio, un concerto di musica rinascimentale europea da ballo, con ensemble di fiati e vocali, gruppo di danza e voce recitante.

Il 13 marzo si esibirà, invece, l’oudista Ghazi Makoul, con i seguenti brani:

  • Samaii bayati (strumentale)
  • Longa sumbati (strumentale)
  • Udud halabiyya (cantato)
  • Mouwashah lamma bada (cantato)
  • Samaii hijaz kar kurd (strumentale)
  • Taqasim (improvvisazione strumentale)
  • Ana fintizarak mallet (cantato)

Ghazi Makhoul, bravissimo musicista e conoscitore delle musiche mediterranee nei suoi vari aspetti, è stato già ospite in vari articoli, su Arabpress. Qui cui potete trovare i dettagli sui programmi dei concerti e le biografie dei concertisti.

 

Un caro saluto Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *