Iran News Politica UK

L’Iran chiede più diplomazia britannica dopo le elezioni

Britain's Prime Minister David Cameron speaks to the media in 10 Downing Street in London Friday, May 8, 2015. Cameron's Conservative Party swept to power Friday in Britain's Parliamentary elections winning an unexpected majority. (AP Photo/Kirsty Wigglesworth )

(Agenzie). Hamid Aboutalebi, capo dello staff degli affari politici del presidente dell’Iran Hassan Rohani, ha fatto appello alla Gran Bretagna per una politica estera più attiva e più diplomatica in Medio Oriente, dopo la vittoria elettorale del Primo ministro David Cameron.

Le osservazioni di Hamid Aboutalebi, giungono proprio quando le sei maggiori potenze, tra cui la Gran Bretagna appunto, stanno cercando di trovare un accordo nucleare con la repubblica islamica, basato sulla necessità di un nucleare a scopo pacifico.

Aboutalebi si è lamentato del fatto che, nel corso dei negoziati che hanno portato a un primo accordo il mese scorso, la Gran Bretagna aveva fatto un passo indietro, ed le ha chiesto un ruolo più attivo negli sforzi in corso per raggiungere un accordo definitivo entro il 30 giugno prossimo.